Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pirrone; Pirroni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PIRRONE; PIRRONI:

il cognome Pirroni è presente nel testo medioevale “Codex Diplomaticus Villae Ecclesiarum”, relativamente all’anno 1585 (XVI – XLII – 66): (1585 2 aprile) >obbligazione di Don Gavino Palombo a nome della città di Iglesias, etc. nel novero delle persone nominate come garanti, c’è anche, mestre Joan Pirroni (maestro Giovanni Pirroni).

Attualmente il cognome Pirrone è presente in 332 Comuni d'Italia, di cui 2 in Sardegna: Cagliari ed Elmas con un nucleo familiare a testa. Si tratta di un cognome propriamente siciliano, ed in Sicilia ha infatti la sua massima diffusione, con Trapani (502) e Palermo (368). Pirroni invece è tipicamente sardo: è presente in 32 Comuni italiani, di cui 20 in Sardegna: Quartu 30, Sestu 21, Decimomannu 9, Assemini 9, etc.

Sul valore etimologico e semantico della parola pirrone, permangono incertezze. Pirrone, abbiamo detto, potrebbe avere origini siciliane e non sappiamo che cosa significhi in siciliano, a meno che un visitatore della Sicilia non ci informi sul significato del  vocabolo. Nella storia greca antica figura Pirrone di Elide, un filosofo vissuto tra il 360 ed il 270 a.C: la sua dottrina era basata sulla soggettività degli strumenti di conoscenza, per cui la realtà in se o la verità è puramente soggettiva e pertanto bisogna sempre astenersi da qualsiasi giudizio su qualsiasi cosa o fatto; l'impertubabilità dell'animo (atarassìa) concepita come supremo ideale etico dell'uomo: scetticismo assoluto. Pirrone dunque = scettico. Potrebbe essere una ipotesi valida, tenendo conto del fatto che la Sicilia ebbe sin dai tempi antichi tanti contatti con la Grecia. Ma il termine "pirro" deriva dal greco "pirròs" (purrs), che significa "rosso" riferito per lo più al colore dei capelli. Questa seconda ipotesi, che ci sembra più valida potrebbe adattarsi anche al sardo pirroni. E quindi Pirroni cognome potrebbe essere l'adattamento al siciliano Pirrone. 

Non sappiamo altro, ma accettiamo ben volentieri suggerimenti, da chiunque e da qualsiasi parte del mondo. Il visitatore può comunicare con la posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  

 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc