Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Putzu; Puzzu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PUTZU; PUZZU:

significato ed etimologia: pozzo e deriva dal latino puteus. Su putzu è propriamente, per i sardi, una voragine o su putzu de sa mena è il pozzo della miniera. Il pozzo per attingere l'acqua è comunemente detto, in tutta l'isola, sa funtàna, dall'italiano fontana, Funtàna o funtanèdda è anche la sorgente, altrimenti detta sa mitza (dal fenicio).

Troviamo il cognome nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna: tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388,  nella forma Puçu; Puçu (de) Francisco, jurato ville Genone: odierno Genoni (contrate Laconi et Partis Alença ( vedi app. I^14); Puçu (de)Aranio, ville Seuis : odierno Seuis (Laconi, Contrate partis Alença).

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XII° sec. lo troviamo nella forma Puzu : Puzu Gosantine (177) ; Puzu Torbeni (144) e Puzu Trodori, coinvolti in una compera (comporeìlli).

Putzu, Puçu, Puzu, Puttu, etc.sono toponimi diffusissimi in tutto il territorio dell'isola e nomi di centri abitati, come ad esempio: Puço Maiore ( Curadorìa di Caputabas - Pozzomaggiore). Dal Condaghe di San Nicola di Trullas, *CSNT XI°, XII° sec. ci arriva notizia di un antico centro abitato scomparso: Puçu (Puzu, Puthu) Passaris, ubicato in località non ben precisata, tra il territorio di Romana e di Cheremule. Come molti cognomi sardi, preceduti da « de », anche Putzu sembra indicare la provenienza, da una località o da un centro abitato.

Attualmente il cognome Putzu è presente in 222 Comuni italiani, di cui 95 della Sardegna. Nell'isola sono annoverati circa 1743 Putzu, distribuiti per lo più omogeneamente nel territorio.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc