Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Sabiu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SABIU:

sàbiu, significa savio o saggio e deriva, non dall'italiano o dallo spagnolo come alcuni linguisti lasciano intendere, ma direttamente dal latino sàpius; a prova, in centro Sardegna il termine è rimasto tale, sàpiu. Nella parlata campidanese, nella quale è più frequente il fenomeno del betacismo, salìu diventa sabìu, che però non ha dato origine al cognome Sàbiu. Pertanto abbiamo fatto una indagine in tutti i 32 Comuni sardi, ove è presente il cognome e tutti gli interpellati hanno risposto con la pronuncia Sàbiu.

È presente nei documenti antichi della lingua e della storia della Sardegna.Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388,  figurano due Sàbiu: Sabiu Guantino, majore ville Margini (distrutto, Partis de Montibus, vedi app. I^19); Sabiu Hogitto, ville Mahara, Villamar - Contrate Marmille, vedi app. I^22); ed un Sapiu: Sapiu Petro, ville Gocille.  Gocille.villaggio distrutto - Curatorie de Anella, vedi app. I^10).

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, *XI°, XIII° secolo, sono presenti due Sàbiu: il primo è Mariane, al capitolo 24, donnu (nobile), teste in una lite (kertidu) per una appropriazione indebita di terre, da parte di Guantine Formiga, ai danni di Santa Maria: > Ego Nicolaus prior de Bonarcadu, recordationem facio de kertidu (lite) ki feci cun Guantine Formiga.; il secondo è Orzocco, al capitolo110, teste in una spartizione di servi.

Il cognome Sabiu è presente in 57 Comuni d'Italia, di cui 32 in Sardegna: Carbonia 53, San Giovanni Suergiu 41, Cagliari 35 Sardara 30, Perdaxius 14, etc.

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc