Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Sarai; Sarais

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SARAI; SARAIS:

significato ed etimo dei due cognomi rimangono non ben chiari: si può solo pensare che il secondo sia il plurale del primo, ma non è dato per scontato! In sardo esiste il vocabolo sarau, che significa tripudio, scialo, festa, che qui in Campidano chiamiamo sciarò; fai sciarò = fare sciala, scialo, festa. Sarau deriva dal catalano sarau o dallo spagnolo sarao: reunion nocturna en que hay baile. Oppure potrebbe derivare da sarrani o sarani (in linguaggio fonetico > sarâi)o serrani = serrano comune (pesce). Potrebbe essere inoltre un composto, sa- rais, vedi il cognome Rais. Sarais è inoltre il nome di un villaggio scomparso, detto anche Sarrasi, ubicato in agro di Gesico, in località Sessiri. Come villa medioevale, "bidda", appartenne alla Curadorìa di Siurgus, nel regno giudicale di Cagliari. Dal 1324 appartenne al regna catalano aragonese di Sardegna. Andò spopolandosi sin dai primi decenni del XV secolo e in seguito fu definitivamente abbandonato. Sarai è inoltre una località ed un monte in agro di Carbonia, meglio conosciuto come Monte Sirai, sede del più vistoso insediamento cartaginese in Sardegna. Sarais è, per di più, il nome di una collina e di un nuraghe del territorio di Guspini. Il canonico Giovanni Spano fa derivare la voce "sarais" (del nuraghe) dal fenicio = casa del principe. Per ora non sappiamo altro.

Come cognome lo troviamo tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388: Sarai Joanne, ville Açàra,  Açàra, odierno Atzàra. - Mandrolisay e Barbagia di Belvì (vedi app. I^25).

Troviamo il cognome anche nel Codice Diplomatico di Villa di Chiesa. Relativamente all'anno 1530, sono nominati Sarai Antioco e Sarai Giovannotto ( XVI° sec. paragrafo XIX° 1530 20 dicembre, righe 9/10): >Item fa saber de qui hague mestre Nicolao Canyelles et, > Antiogo Sarai habant del forn de colar y a sa mare hun tros, y a son jermà (fratello) Joanoto Sarai, etc.

Attualmente il cognome Sarai è presente in 20 Comuni italiani, di cui 9 in Sardegna: Samugheo 26, Oristano 18, Asuni 12, Quartu 11, etc. Sarais è presente in 56 Comuni italiani, di cui 35 in Sardegna: Cagliari 40, Siliqua 35, Ussana 28, Iglesias 27, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc