Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Sulcis

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SULCIS: 

è presente in 11 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna: Villacidro 67, Sestu 3, etc.

Il significato del cognome Sulcis è abbastanza chiaro: significa proveniente dal Sulcis. Il Sulcis, che in lingua sarda chiamiamo comunemente “Sa Meurredìna” è il territorio, che si estende nella parte sud occidentale dell’isola. Prende il nome dall’antica colonia punica di Sulki o Sulci, oggi Sant’Antioco. In periodo medioevale la “Curadorìa” di Sulcis apparteneva al Regno Giudicale di Càrali. Per saperne di più vedi Di. Sto. Sa. di Francesco Cesare Casula, oppure vedi nel Web Il Sulcis.

L'antica città di Sulcis, oggi Sant'Antioco, nell'isola omonima, fu, secondo il canonico Giovanni Spano, fondata dai Fenici e l'origine del nome viene dalla voce semitica Selhac, pietra o da Selach, prospero, fecondo. Ma lo stesso Spano fa notare che l'isola conserva vistosissimi resti della più antica civiltà nuragica. Il più antico nome di Silos, sempre secondo lo Spano, starebbe ad indicare l'importanza del punto di approdo, appunto come sito principale. I Greci chiamarono l'isola Molybodes, cioè piombifera: Plumbea per i Romani, non tanto perchè vi fossero ricchi giacimenti, quanto invece perchè era il punto di raccolta e di imbarco del piombo e dell'argento raccolto nell'entroterra.

Il territorio del Sulcis è ancor meglio documentato, per quanto riguarda il Medioevo e sino a tutto il XVII° secolo, nel Codice Diplomatico di Villa di Chiesa. Anche il testo di Giovanni Francesco Fara “In Sardiniae Chorographiam” dedica ampio spazio al Sulcis Medioevale.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

 

 

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc