Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

SUCCA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SUCCA

Trattasi di un cognome raro, presente in soli 13 Comuni Italiani, di cui 6 in Sardegna e concentrati per lo più nell'area di Cagliari: Nuraminis 31; Cagliari 11; Quartu 9; Selargius 3; Samatzai 3; Gonnosfanadiga 3. Nel Continente è presente, ma con pochissime famiglie,  in Piemonte, in Lombardia , in Liguria; in Lazio ed in Puglia. 

Il valore semantico e quello etimologico del cognome Succa permane nell'incertezza; si possono fare solo pure e semplici ipotesi. In questo lavoro di ricerca possono venirci incontro le persone che portano tale cognome, riferendoci, tramite la posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  , se ne sono a conoscenza, del significato della parola succa. Essendo a conoscenza del significato possiamo subito ricostruirne il valore etimologico, cioè la radice e la derivazione della parola.

Intanto possiamo solo, come prima detto, fare supposizioni. Come prima ipotesi abbiamo pensato ad un errore di trascrizione per Zucca, che è un cognome discretamente diffuso sia in Sardegna che in Continente (vedi Zucca). Come seconda ipotesi suggeriamo il termine sučča (pronuncia succia) derivato dal verbo suččare/ai (anche suere o sui) nel significato di suggere , succhiare. Potrebbe altresì derivare da succu (sugusuccu de fa) al femminile. Per ora non sappiamo altro, continueremo la ricerca.

Seppure in uscita leggermente diversa, troviamo il cognome nelle carte antiche della Sardegna: nell'elenco dei firmatari della cosiddetta Petizione di Pace di Eleonora d'Arborea, documento sottoscritto nel 1388 dai rappresentanti dei villaggi facenti parte del Giudicato di Arborea figura Sucha Joanne (jurato = collaboratore del majore o sindaco) del villaggio di Baradili, allora facente parte della Contrate de Marmille. 

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc