Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Tradori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

TRADORI: 

deriva dal nome Trogodòrio (bizantino), assai presente, soprattutto come nome di persona, in tutti i documenti della Sardegna medioevale. Ma Trogòdori o Tradori o Tratòri è anche nome di un villaggio scomparso. Era ubicato in località San Nicolò, in agro di Samatzai. In periodo medioevale appartenne alla Curadorìa di Nuraminis, nel regno giudicale di Calari. Dal 1258 fece parte del regno giudicale d'Arborea.  Per mantenerne il possesso il regno d'Arborea entrò in guerra col regno catalano aragonese di Sardegna. Per questa guerra senza fine la "villa" andò spopolandosi e verso il 1350 il villaggio fu definitivamente abbandonato.

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo, troviamo: Trogodòri arcivescovo d'Arborea (capitolo 24), citato come teste in una lite tra la chiesa di Santa Maria e Guantine Formiga, che aveva occupato parte delle terre appartenenti alla chiesa in agro di Miili Pikinnu (abitato oggi scomparso, le cui rovine si trovano a tre chilometri a nord di Milis, ma in agro di Seneghe): > ego Nicolaus, prior de Bonarcado, facio recordationem de kertu (lite) ki feci cun Guantine Formiga, ka bennit isse assa billa (villa) de Miili Pikinnu et fraigait (ha fabbricato) domo et ortu et binnias et arbores posuit a tortu desso priore de Bonarcado (senza il permesso del priore di Bonarcado), etc. Testes: iudice Mariano (d'Arborea) et donnu Trogodori, arkipiscopu d'Arabaree, etc. etc. Al capitolo 143 troviamo un altro Trogodori, prete (in una donazione a Santa Maria): > posit (ha dato) Cipari Arranca, vinea a Clesia pro anima sua in erriu de Alantru (probabilmente in agro di Bonarcado). Testes:  Francu Iorca et iacunu Paule et presbiteru Trogodori.

La villa di Trogodori è citata anche nell'opera "In Sardiniae Chorographiam" di Giovanni Francesco Fara (216/22), Doliae civitas et diocesis, extant oppida Samassai,Trugudoris, etc.

Attualmente il cognome Tradori è presente in 23 Comuni italiani, di cui 13 in Sardegna: Quartu S. Elena 26, Cagliari 13, Gonnosfanadiga 12, San Nicolò Gerrei 10, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc