Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Alba

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ALBA:

è presente a macchia di leopardo in tutta Italia isole comprese, potrebbe trattarsi di un matronimico e derivare dal nome femminile Alba, ma è pure possibile una derivazione dai molti toponimi contenenti la radice Alba, come Alba (CN) o (TN), Terralba (GE) o (OR) o Torralba (SS), Villalba (RM o (CL), etc.].

In Sardegna il cognome Alba è presente in circa 30 Comuni, per lo più nel meridione dell’Isola. Siliqua, Decimomannu e Tratalias, contano il numero più alto di presenze. Il termine alba deriva dal latino, albus = bianco. È presente nel territorio dell’Isola e come tale ( più al maschile che al femminile: albu, arbu, alvu, arvu), lo ritroviamo nelle carte antiche.

Al cap. 279 del Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° sec. troviamo Nuracke Alvu, sito tra Pozzomaggiore e Cossoine.

Nel Condaghe di San Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° sec. troviamo il termine, al maschile, Albu ed al femminile Alba, come cognomi: 1) al cap. 186 sono citati(in una donazione di servi al convento > Dio a San Miguel…) Gosantine Albo e la sorella Justa Alba: …y un quarto(del servizio settimanale)de Gosantine Albo, y un quarto de su ermana Justa Alba…Al cap. 324, sono citati Vitoria Alba e Petru Albu: …Dio a San Miguel – (yo)Justa de Athen por su alma ( per la sua anima)– a Pedro Albo entero, hijo (figlio) de Vitoria Alba. Test: …

Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, il cognome è presente al maschile Albu: Albu Gavini, al cap. 106, in uno scambio di servi (tramutu): > “Progiteu mi los levates apus scu. Petru, ca mi lu desti tu a Furatu Borike cando parthuimus, levande a Gavini Albu”?, etc. Al capitolo 97, sempre del CSPS, è nominata Albu Gosantina, figlia di Janne Albu e di Maria Pithiris, ancora in uno scambio di servi – tramutu -.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc