Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Bosa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

BOSA:


(di Ettore Rossoni) "ha un ceppo tra vicentino, padovano e soprattutto trevisano ed uno nell'udinese, diffuso in tutta la pianura padana; Boselli, nel padovano e veneziano; Bosello, in tutta l'Italia centro settentrionale, ma particolarmente in Emilia e Romagna; Bosi, Boso ha un ceppo in Trentino a Castello Tesino ed uno nel veneziano, ad Eraclea e San Donà di Piave, ed a Padova; Bosone è essenzialmente del napoletano, di San Gennaro Vesuviano e di Napoli; Bosoni ha ceppi in Lombardia, Piacenza, Alessandria e Genova.

Tutti questi cognomi hanno diverse zone di origine e diverse derivazioni che vanno da distorsioni del nome latino Ambrosius a modifiche del nome germanico Boso (declinato Bosoni) a soprannomi originati dal vocabolo germanico böse (superbo), a derivazione da toponimi quali Bosi (CN) e (TO), ma è anche possibile una derivazione da soprannomi originati dall'ipocoristico del vocabolo latino boscus. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio a Zogno in Val Brembana già nella prima metà del 1600 con il Vicario Iohannes Baptista Bosellus".

BOSA: Il cognome Bosa è presente in 152 Comuni italiani, di cui 10 in Sardegna: Benetutti 6, Assemini 6, Nuoro 6, etc. Il cognome è presente nelle carte della Sardegna medioevale –(per una analisi della voce, vedi il cognome Bosinco).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc