Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Catta; Catte

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CATTA; CATTE:  

ca(t)ta in logudorese è deverbale di cattare, che ha il significato di schiacciare, premere, pressare, dal latino coactare (vedi anche il cognome Cadau). Qui in Campidano il termine ca(t)ta sta per carta: giogai a ca(t)tas = giocare a carte; sa ca(t)ta bullàda è la carta bollata etc. Anche il cognome Carta si pronuncia spesso Ca(t)ta (vedi il cognome Carta).

Il cognome Ca(t)ta è presente nei documenti medioevali della lingua e della storia della Sardegna. Nel Condaghe di San Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° secolo, troviamo 11 persone che portano il cognome Catha (o Cata): (al capitolo 189), Barbara Cata, moglie di Gavino Runchina e Justa Cata, moglie di Elias Pantama; si tratta di una donazione alla chiesa di San Michele: > Dio (dono) Dorgotori, hijo Don Itocor de Lacon, a San Miguel, su Casa de Sevin (la casa - col significato anche di tenuta -  di Sevin, villaggio scomparso che si trovava in territorio di Martis > vedi Di. Sto. Sa di F. C. Casula). Oggi Martis (SS) è un piccolissimo centro di 650 abitanti (vedi in cognome Martis), ma in periodo medioevale godeva di certa importanza), por su alma con corte con tierra…y un quarto en la mujer de Elias Pantama Justa Cata…y un quarto de Barbara Cata mujer de Gavino Runchina.

Il cognome Catha è presente  anche nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al capitolo 294 (una permuta – tramutu): > Tramutai cun su piscopu Iuvanne de Sorra (San Pietro di Sorres): ego deili su saltu e Fravicas (località nelle vicinanze di Semeston > Semestene), et isse deitimi sa decuma ki li intravat apus (da parte del) iudike in Trullas, et de lavore (granaglie) et de casu (formaggio)…testes: su archipiscopu Albertu, et isso piscopu de Gisarclu donnu Iuvanne Thelle et donnu Istephane Catha su archiprete et toctu sos calonicos.

Attualmente il cognome Catta è presente in 50 Comuni italiani, di cui 20 in Sardegna (concentrati per lo più nella provincia di Sassari): Sennori 70, Sorso, 35, etc. Catte è presente in 27 Comuni italiani, di cui 15 in Sardegna: Oliena 105, Nuoro 98, Cagliari 16, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc