Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Ciccu; Cicu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CICCU; CICU:

di etimologia e significato incerti.

In latino ciccum prende il significato di pellicola, che nella melagrana separa i granelli.

In senso figurato significa cosa di poco valore, da cui deriva cicca, che tanto in italiano quanto in sardo significa qualcosa che vale ben poco.

In lingua sarda (unu) u' tzìccu, u' tzikkèddu, significa un poco, di vino ad esempio: u' tzikkèddu de binu = un goccio, un sorso di vino.

Da un anziano di Ales apprendiamo che il suo bisnonno era conosciuto con nome de Kiccu o de Kicu, cambiato poi in de Ciccu, cioè de Franciscu = di Francesco. Questa ultima è per noi la versione più accettabile. A prova, tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE, del 1388, è presente, Pulighe Cichus (Franciscus), ville Sasseri- ( vedi app. I^27).

Dai Registri Parrocchiali dell'Ottocento, in Gonnosfanadiga, relativamente al 1858, in data 27 maggio, nell'elenco dei morti comoare il nome del defunto Casti Giuseppe, di Pietro e di De Chicu Antioca.

Franciscu o Francischu, nelle carte antiche è frequente come nome. 

Come cognome lo troviamo tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388:  Francischu (de) Puciarello, ville Ecclesiarum – Villa di Chiesa = Iglesias, vedi app. I^28.

Attualmente il cognome Ciccu è presente in 44 Comuni italiani di cui 21 in Sardegna: Cagliari 29, Marrubiu 20, Terralba 10, etc.

Cicu è presente in 45 Comuni italiani, di cui 19 in Sardegna: Terralba 33, Sassari 29, Cagliari 27, Marrubiu 23, etc.

Nella penisola è presente ( in 97 Comuni) il cognome Cicco, che dovrebbe derivare sempre da Chicco = vezzeggiativo ( ipocoristico) di Francesco.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2023 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc