Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Cuggia; Cugia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CUGGIA; CUGIA:

sono due cognomi rari; il primo è presente nell’area sassarese, il secondo per lo più in quella cagliaritana. Crediamo che abbiano la stessa origine, ma sul loro significato ed etimo permangono dubbi.

Alcuni studiosi fanno derivare il termine da cuccia (cuccia di cane!). Diego Cugia di Sant’Orsola, nato a Roma nel 1953, ma di origini cagliaritane, regista, scrittore e giornalista, afferma che il suo cognome trae origine da antica famiglia della nobiltà spagnola – catalana ( non è presente tra i cognomi della Spagna contemporanea!).

Dai documenti apprendiamo che i Cugia appartengono ad antica e nobile famiglia sarda di Sassari. Il primo documentato chiaramente nei libri è Cugia Diego, vecovo della diocesi di Ales Terralba dal 1684 al 1691; di origini cagliaritane. Cugia Giovanni Battista, sassarese di origine, fu il primo marchese di Sant’Orsola: titolo conferitogli dalla corona d’Aragona nel 1716.

Ricordiamo inoltre Cugia Pasquale, di Quartu Sant’ Elena: collaborò sino al 1856 alla realizzazione della Carta Topografica della Sardegna. 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2022 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc