Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Erre

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ERRE:

verre, berre, su èrre, su vèrru; dal latino verres. Nella Sardegna centro settentrionale è il porco o anche il cinghiale; qui da noi in Campidano è detto su porcu o su sirboni. Montiferro o Montiverro o Montiverru: Curadoria di: era un distretto amministrativo del regno giudicale di Torres, che aveva come capoluogo Gurulis Nova, oggi Cuglieri. In origine era Monti Verru, cioè monte del verro o cinghiale, corrottosi in Montiferru. In agro di Cuglieri ci sono ancora i ruderi del Castello di Montiverru e centro abitato medioevale, detto inoltre Casteddu 'Ezzu.

Citiamo inoltre Verre o Verri centro abitato scomparso. Il paese o villa - bidda - , sito in agro di Olbia, in periodo medioevale appartenne alla Curadoria di Civita, nel regno giudicale di Gallura. fece poi parte dei territori oltremarini di Pisa. Dal 1324 fece parte del regno catalano aragonese di Sardegna. In seguito a devastazioni per le guerre tra il regno di Arborea e quello aragonese prima e tra questo e la Repubblica di Genova poi, il paese fu abbandonato, verso il 1358. Anche nel testo del Fara, “in Sardiniae Chorographiam” al cap. “Civitae urbs et dioecesis” è menzionata la villa: …non procul (non lontano da) a Terra Nova (Olbia) cinctum et castrum …et oppida Verri, Putzolis, etc.

Nei documenti antichi della lingua e della storia della Sardegna troviamo il cognome nelle uscite Verre e Verri, preceduti da >de< ad indicarne, probabilmente, la provenienza. Ad esempio, tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Verri (de) Petro, jurato ville Seercela ( villaggio scomparso - Contrate Partis de Montibus – app. I^19); Verre (de) Paulus, ville Sasseri – app. I^27.

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo è presente: Verre Troodori (130): (testimone in una donazione - postrura) > Posit (ha donato) Donna Vera de Uda parzone sua, ad ispiadu ( a liberazione, dopo la sua morte >) ad Sancta Maria de Bonarcadu, ad ora de sa morte sua.(segue l'elenco.). Testes: .Troodori de Verre. Attualmente il cognome Erre è presente in 32 Comuni italiani, di cui 12 in Sardegna: Sassari 92, Olbia 18, Pardu 11, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc