Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Gioi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

GIOI:

Gioi: è presente in 27 Comuni italiani, di cui 16 in Sardegna: Desulo 60, Domusnovas 15, Capoterra 14, Iglesias 11, Musei 6, Narcao 6, Siliqua 6, Sarrochj 6, Villacidro 3, etc. Trattasi quindi di un cognome raro, che ha probabilmente origine nell'ambiente agro pastorale babaricino, con particolare riferimento a Desulo. Sappiamo con certezza che i Gioi presenti in Campidano sono di origine desulese.

Sul significato e l’etimologia del termine permane incertezza. Potrebbe derivare da angiŏi > angioni = agnello (vedi Angioni). O potrebbe essere la variante anagrafica di gioni > giŏi, con aferesi della “n”, che però rimane nella pronuncia (fenomeno comune nella lingua sarda).

Nella parlata campidanese gioni è lo stendardo e viene dallo spagnolo guiòn.

In ambedue i casi la pronuncia è nasale, pertanto, poichè la pronuncia comune è gioi senza aferesi alcuna, l'origine della parola potrebbe essere diversa dalle nostre ipotesi.

Rimaniamo in attesa di nuova etimologia e significato, nella speranza inoltre di eventuali suggerimenti da ricercatori più esperti o direttamente da chi porta questo cognome.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2025 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc