Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Ruggeri; Ruggieri

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

RUGGERI; RUGGIERI:

(di Ettore Rossoni) “Rugger è specifico di Venezia e del veneziano; assolutamente panitaliano Ruggeri anche se più diffuso al centro nord, più raro con un ceppo veneto ed uno siciliano, ma con presenze un pò in tutto il sud e nella Sardegna settentrionale;  Ruggero, Ruggerone, molto raro, è specifico del novarese, soprattutto di Trecate, mentre Ruggeroni è quasi unico, probabilmente lombardo; Ruggieri è molto comune anche se prevalentemente diffuso in Lazio, Abruzzo e Puglia; Ruggiero è assolutamente diffusissimo in tutto il centro sud, in Campania; in particolare, Ruggerini è tipico dell'area che comprende il mantovano, il reggiano ed il modenese, in particolare di Rubiera (RE) e di Modena, derivano, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome longobardo Hrodgaer derivati dal longobardo hroth" (fama, gloria) unito a gaira (lancia), divenuto Rotecherius e quindi Rogerius o Rugerius.

Famoso il santo vescovo Ruggero nato a  Canne (in Puglia) tra il 1060 e il 1070. integrazioni fornite da Fabio Picolli: “Ruggiero è una famiglia di origine normanna già feudataria nel XIII° secolo. Giovanni de Ruggiero nel 1295 fu inviato con Riccardo Damnesco da Salerno dal papa per pregarlo di non investire del regno il Duca di Calabria alla morte di suo padre;  nel registro delle Piazze chiuse di Salerno la si trova annotata col cognome de Ruggieri.

RUGGERI, è presente in 1504 Comuni italiani, di cui 34 in Sardegna: Quartu 167, Guspini 111, Cagliari 78, etc. Nel resto d’Italia Roma ne conta 1371, Milano 925, etc. RUGGIERI è presente in 637 Comuni italiani, di cui 7 in Sardegna: Cagliari 16, Santa Giusta 6, etc. 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc