Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Troga

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

TROGA:

cognome raro, diffuso quasi esclusivamente nel Basso Sulcis.

Troga deriva da trogare, trogai nel significato di attorcigliare, avvolgere qualcosa con un filo o con una corda o con altro. Dalla radice latina torq/c, come torquere. Si può fare l'accostamento etimologico con il cognome Trogu, ma non ha lo stesso valore semantico. L'espressione sarda: abarrai trogamidha, troga, ha il significato di ingarbugliare sempre di più una questione. Tanto è che troga prende anche il significato di pretesto, inganno, ad esempio in un caso giudiziario. In spagnolo esiste la voce droga = embuste, trampa. Tràmpa è anche termine sardo ereditato dallo spagnolo, nel significato di imbroglio. Trampéri = imbroglione.

Ritroviamo il cognome nelle carte antiche. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figura un certo, Troga Arcus - de Aristanni, Aristanni: (elenco dei nomi dei firmatari della PETIZIONE). Omnes cives mercatores et habitatores dicte civitatis. nisi pastores bestiaminum et quorum dificulter demorari non poterant.congregati. Porta la data : die XIIII mensis Januarii M°. CCC°. LXXXVIII° et etc.(vedi app. I^1).

Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, XI°, XIII° secolo, troviamo: Troga Kipriane (cap. 58), testimone in una vendita (compòru): > Comporaili a Ianne Mordace et a Gosantine su frate fundamentu de una domo de .IIII. birgas in Borgonani, in corte de su serbu meu Iorgi de Nurra ; et deili tremisse  (tremisse era la terza parte del soldo aureo sardo) de labore (laore, liori, lori = grano). Testes Kipriane Troga et Ianne Trogas (sic). = ho comprato da Ianne Mordace e dal fratello Gosantine un terreno, con la casa e tutto il resto, di 4 « verghe » (misura di superficie), a Borgonani (villa scomparsa, non ben localizzata, in Curadorìa di Caputabas), etc.

Nel Condaghe di San Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 192 è nominato Juan Trogas, servo, coinvolto in uno scambio di servitù: > Hize trueco (scambio) de hombres con Donniquello Petru, etc. (più avanti) > Y yo le di (in cambio) en Tula a Juan Trogas entero (per l’intero servizio), etc.  

Attualmente il cognome Troga è presente in 16 Comuni italiani, di cui 10 in Sardegna : Teulada 29, Villaperuccio 16, Castiadas 5, Piscinas 5, etc..

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2022 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc