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ZZRIME del Campidano-n

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Rime del Campidano

TRILOGIA DEL BUON UMORE: tre sonetti

                       

Due fratelli ed un piccolo cappone

                        ---

Trovato avean un piccolo cappone

due fratelli e venne loro in mente

di farlo arrosto, per la colazione:

“Ben poco è per due- fece un parente

 

all’altro –provando la porzione-

andiamo a riposar immantinente,

chi di noi il miglior sogno compone

si mangerà l’arrosto interamente”!

 

“Ho visto – cominciò il primo al risveglio –

gli angeli del ciel portarmi su…su,

 per certo non si può sognare meglio”!

 

“Orben – l’altro soggiunse –quando quaggiù

Capii che non saresti più tornato,

l’intero pollo io mi son mangiato”!

                        II°

Un barrocciaio, un frate, un asinello…

                        ---

Un barrocciaio per caso un bel mattino

Diede un passaggio a un frate cappuccino:

“Salite, frate, chè, se ciò vi aggrada,

faremo insieme il tratto di strada”!

 

Ogni tanto però, lungo il cammino,

un “rombo” uscìa dal retro del ciucchino:

“Verga di frate, in culo ti vada,

ripetea l’uom, chè il vizio ti cada”!

 

Chiede il frate:” Buon uomo, quando al vento

il povero asinel, getta dal ventre

l’aria superflua, i frati del convento

 

voi citate”? “Si – fa l’uomo, mentre

quando a un frate esce suon dal “buco”

io gli rispondo…” Verga di ciuco”! 

                        III°

I due missionari

            ---

Andar dovevan alla mission lontana

Un prete ed una suora, in pien deserto;

a dorso di cammel. Per la caldana

si tolser gli indumenti e, certo,

 

poiché sorgente non c’era né fontana,

il povero animal, anche se esperto,

stramazzò ed il prete, “cosa strana”

sbirciava della suora lo “scoperto”!

 

“Natura morta è questa, reverendo”!

Diss’ella allor, ma egli il “suo” mostrando:

“Con questo “coso” io la vita rendo”!

 

“Orbene, quel miracoloso “brando”,

nel buco del cammel, se siete saggio,

or l’infilate, e riprendiamo il viaggio”!!!

 

> Nci bolit fìsciu unu pagu de arrìsu,

poita ca: “Nascèus prangendi;

bivèus de unu prantu a s’ateru;

in prantu si sèrrat sa vida nosta”! <

> Abbiamo ogni tanto bisogno di ridere,

perché: “Veniamo al mondo piangendo;

viviamo da un pianto all’altro;

nel pianto si chiude la nostra vita”! <

Peppe diritti di copyright - Giuseppe Concas - nominis.net

 

ZZRIME del Campidano-o

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Kikkinu e su molenti                                  Franceschino e l'asino

(testo originale)                                           (trad. letterale in italiano)                

cantzoni sarda > ballàda campidanesa            canzone sarda > ballata campidanese

    

Unu rei africanu teniat unu molenti                       Un re africano aveva un asinello

ki issu stimàda cun tottu su còru                           che lui stimava con tutto il cuore

cussu burrikkeddu prexàu e sorridenti                 quella bestiola contenta e sorridente

poniat allirghia assu mèri mòru                            metteva allegria al padrone moro.

Cument’’e u’tesòru                                              Come un tesoro                                                 

Prus ke una prenda                                              più che un gioiello

Dhu teniat in sienda,                                           lo teneva in retaggio

recumandendi a forti                                           ordinando “forte”

a tottu sa corti                                                     a tutta la corte

de no sidhu spramai!                                         Di non crucciarlo!

Ma una mala dì, tott’in u’ momentu                 Ma un brutto giorno improvvisamente

cussu arrèsi caru si fiat intristau                        quel caro asinello diventò triste

perdiu iat su prexu, no fiat prus cuntentu           persa l'allegria non era più felice

fiat ‘e mala spetzia, tottu allacaynau                e stava male, in pietose condizioni,

parriat ca ogu liau                                            sembrava che il malocchio

dh’essant cun mabesa                                      gli avessero fatto

ca cussa tristesa                                               che quella tristezza

fiat cos’’e martzìna                                           fosse sortilegio

e mancu sa mexìna                                           e neppure la medicina

dhu podiat sanai!                                              poteva guarirlo!

Impentzamentau cussu rei nieddu                   Molto preoccupato quel sovrano nero

Iat ghettau sa grida in tottu su mundu:           diede un bando nell’intero Mondo:

“A ki torràt prexu assu burrikkeddu              A chi avesse ridato allegria all’asino

duxentus milionis donàt tundu, tundu”.         avrebbe consegnato duecento milioni”.

De onnya sperefundu                                    Da tutto il mondo

finas de Alaska                                              persino dall’Alaska                                                                               

a cussu logu ‘e basca                                     a quella torrida terra

genti iat arribau                                             arrivò gente                                       

ca su  dinai gridau                                         perché i soldi promessi      

faiat arrenguitzài!                                          facevano gola!

Maistus,  dattoris, giugis, ingegneris,            Maestri , dottori, giudici, ingegneri,

cogas, martzineris, stregonis, intzertadoris,   streghe, fattucchieri, stregoni, indovini,

magus, intendidoris, atrivius, carabineris,     maghi, esperti, valorosi, carabinieri,

fintzas basapaneris, predis e arrettoris,          persino bacia culo, preti e rettori,

medas improsadoris,                                      tanti  imbroglioni,

dho-y fiant arribaus                                       si presentarono,

prontus y accunortaus                                   pronti e presuntuosi,

detzidius e barrosus,                                     decisi e boriosi,

ma tottus disijosus                                        tutti desiderosi,

de ndi liài su ‘inai!                                        di prendersi i soldi!

E-y cussa genti, tottu iat provau                   E quella gente tutto provò

po torrai s’arrisu a cussu burriccu                per ridare sorriso all’asinello,

ma su rei moru fiat malassortau                   ma il re moro era sfortunato

e mancu a piccu                                            in nessun modo,

cun tanti martzinas                                       pur con tante magie

e mancu cun mexinas                                   e con medicine,

iant agattau manèra                                      trovarono modo

e nimancu ispèra                                          e neppur la speranza

de ndi dhu sanai!                                         di poterlo guarire!

Candu oramai, perdiu iat sa sperantzia        Quando ormai perse ogni speranza,

miserinu e tristu, cussu soberànu                  pieno di tristezza quel povero sovrano

dottoris e magus fiant jai in partentzia         e dottori e maghi già erano in partenza

arribat Kikkinu, de bonu manjànu                arriva Franceschino, di buon mattino,

u’ jòvunu sanu,                                              un giovane sano,

benìu de tesu ‘e tesu                                      venuto da lontano,

de Saltu Gonnesu,                                          dalla Terra di Gonnos

de puba pittìu                                                 piccolo di stazza,

ma lestru y atrivìu,                                         ma svelto e avveduto,

ki no si podit nài!                                           Che non si può dire!

Presentau si fiat su sadru assu gurrèi,            Il sardo si presentò davanti al re,

ki castiendidhu si faiat: “E cumenti,              che guardandolo si chiedeva: “E come,

hat a podi custu, pittikkéddu ank’èi                potrà costui, piccolino com’è

imoi torrai allirghìa assu molenti,                   ora ridare allegria all’asinello,

sendu ki tanti genti,                                         mentre tante persone,

de scientzia e de martzina,                              di scienza e di magìa,

no hat agattau mexìna”?                                 non ha trovato rimedio”?

Ma dhu boliat bì sanau,                                  Ma lo voleva guarito,

y a Kikkinu d’iat nau,                                     e disse a Francischino,

ca dhu podiat provai!                                     Che poteva provarci!

Insaras Kikkinu s'accostat ass' arrèsi           Allora Franceschino s'avvicina all'asinello

y accant''ess'orìga dhi narat una cosa;        e proprio all'orecchio gli sussurra qualcosa;

cussu bestiolu fiat prus de unu mesi           quella bestiola era da più d'un mese

tristu y affligìu y a bucca marigosa:           triste e afflitta e con la bocca amara:

cument''e una rosa                                     e come una rosa 

s'oberrit assu soli,                                       si apre al sole,

cumentzat a sciòli                                     comincia a scioglere

un arrìsu sbisurau                                     un riso senza limiti

longu e scraccalyau                                  lungo e sganasciato

de si disimanyai!                                     quasi da svenire!

E po tottu cussus fiat fadiosu a crei            E per tutti quanti fu difficile immaginare

cument'essat fattu a torrai s'arrisu               come avesse fatto a ridare il sorriso

assu burriccu tristu e finas assu rei             all'asino triste e persino al re,

biendidhu prexàu dhi parriat unu bisu.       vedendolo allegro, pareva di sognare

ma sen''e pispisu                                         ma senza una parola

milionis duxentus                                       duecento milioni

gridaus a is cuattru bentus                         promessi ai quattro venti

a Kikkinu iat donau                                   diede a Francischino

disijosu e impunau                                    desideroso e deciso

de si nci andai!                                         a tornarsene a casa!

S'arrìsu su bestiolu, no accabàt prusu      La bestiola non cessava più di ridere

cussu no fiat prexu ma certu makkiòri   e non era più riso, ma vera pazzia,

si scavulàt in terra a francas a susu         si gettava a terra a zampe all'aria,

cument' e ki essat pigau de puntòri.        come fosse presa da spasmi fortissimi.

In timorìa e dabòri                                  Fu paura e dolore     

fiat su rei nieddu                                     per il re moro

ca de su burrikkeddu                              chè ormai dell'asino

no ndi teniat prus sorti                           non aveva più speranza

e andendi sa morti                                e arrivava la morte

fiat a ndi dhu liài!                                a prenderlo per sempre!

Po ndi dhu sanài insà su rei moru             Per un ultimo tentativo allora quel re

in tottu si Mundu iat torrau grìda              in tutto il Mondo il bando ripetè

promittendi puru una cascitt''e oru            promettendo una cassa piena d'oro

a ki a s'arrèsi caru éssat sarvau sa vida,    a chi avesse salvato l'asinello,

ca fiat de una cìda                                     che da una settimana 

a bùcca scaranjàda                                    a bocca spalancata

parrìat un'arenàda                                     sembrava una melagrana

oberta po spantu                                       aperta per incanto

in mes''e Onnyassantu                             nel mese di Novembre

e prus no si serrài!                                   per non chiudersi più!

A trivas po nd'arregolli sa cascitta          A gara, per prendersi la cassetta

de onnya logu insà fiant torraus             tornarono da ogni parte del mondo

Provendi finas cun s'acua beneditta       provando persino con l'acqua benedetta

predis, magus, dattoris e scientziaus     preti e maghi, dottori e scienziati.

e mancu pro is tiaus                                  E manco per il diavolo, 

tottu cussa genti                                         tutta quella gente

cittiant su molenti                                     fece tacere l'asino,

sempri arrì, arrì                                        che rideva senza sosta,

adenotti y adedì,                                      di notte e di giorno

e no si tuppàt mai!                                   senza prender fiato?

E pagu prima de s'intendi is sonus                  Un po' prima di sentire il suono

de is campanas arrepikkendi a morti               delle campane rintoccare a morte

torrau fiat Kikkinu dessu saltu 'e Gonnus,      tornò Franceschino di Gonnosfanadiga

de terr''e Sardinia a-y cussa corti;                  dalla terra di Sardegna, a quella corte

torrau fiat po sorti                                                              tornò per buona sorte

de burrìccu e de rei                                                           dell'asino e del re,

ca no abarrànt'in pei:                                                        che non stavano in piedi

s'unu tott' arriendi                                                            il primo per il riso

s'ateru prangendi                                                             l'altro per il pianto

de si disimanyai!                                                            dall'essere allo stremo!

Accostau si fiat su sadru assu bestiolu                     Il sardo si avvicinò all'asinello,

ki biendidhu ananti arriat ancora 'e prusu;               che, vedendolo, rideva ancor di più;

iat nau: "Lassàimi cun cussu a solu,                         Disse: " Lasciatemi solo con lui,

ca sa cristioni est fetti de nosu dusu"!                    è una questione che riguarda solo noi due.

Y ancora fundu a susu                                                Ed ancora a zampe all'aria 

fiat su molenti,                                                           era la bestia,

ma pena ki sa genti                                                    ma appena la gente

si nd'essat andàda                                                      si fosse allontanata,

cussa scraccagliàda                                                   quella folle risata,

jei dh'iat a passài!                                                      gli sarebbe cessata!

E pro spantu mannu, cosa de non crei,           E quasi per miracolo, roba da non credere,

finiu iat s'arrisu tott'in u' momentu                  terminò la risata tutto d'un tratto

e torrau su prexu fiat assu gurrèi                     e tornò allora la serenità nel re,

ki de affligìu fiat bessiu cuntentu,                   che da afflitto diventò allegro

e sena de stentu                                      e senza attendere

cun tottu su coru                                    e con tutto il cuore

de di 'onai s'oru                                     di dare l'oro

jei nd'iat fattu contu                              subito fece conto

a Kikkinu prontu                                 a Francesco pronto

pro a domu nci torrai!                         a partire di nuovo!

Prima ki su sadru si nd'essat andau         Ma prima che il sardo se ne andasse

cussu soberanu cun tottu sa genti            quel sovrano e tutta la sua gente

curiosa e spantàda dhu iant ingiriau        curiosi e stupiti lo circondarono

disigiosus de sciri de accumenti              desiderori di sapere in che modo

a-y cussu molenti                            a quell' asinello

dh'essat fattu arrìri                          avesse fatto ridere

e appustis cittìri                              e poi zittire

sendu ki martzìna                           senza che magìa

e mancu mexìna                             e neppure medicina

iat deppiu manijài!                        avesse usato

Su campidanesu in mesu 'e cussus nièddus     Il Campidanese in mezzo a quei mori

mannus de tretu ke unu pinghirìstu,                forti alti e grossi come delle guglie,

cumentzau iat insà cun custus fuèddus:          cominciò allora con queste parole:

"Ia nau ass'arrèsi, candu fiat tristu:                 "Dissi prima all'asino, quando era triste,

"Ki ni ti 'onas pistu                             se non ti angoscia tanto

e dha pigas assa bona,                         e tene stai tranquillo

t'ammòstu sa pillòna                           ti mostro il mio "uccello"

prus manna ke sa tùa                          che è piu grosso del tuo

ma dha tengu cùa cùa                        ma lo tengo nascosto

po no ti nd'atziccài"!                         perchè non ti spaventi"!!!

E sciòllint arrìri, in una scraccagliàda,      E cominciarono a ridere a crepapelle

insaras su rèi cun tottu cussa genti            allora il re e tutta quella gente

e fiant ingunis, a bucca sperrankiàda        ed erano lì a bocca spalancata 

cussu hominis morus a dentèra luxènti,     tutti quei neri con dentiera lucente!

Kikkinu prontamenti                     Francesco prontamnete

ndi 'ògat su marracòni                   porta fuori il "Kiccone"

mannu ke u' trumbòni:                  grosso come un trombone:

"Si ndi fiant saddìus,                    "Tanto grande fu lo spavento

cìdrius fintzas is pìus"!                 che persino i loro ricci si rizzarono!

Atru no si podit nài!!!                   Altro non si può dire!!!

*** Nci bollit fisciu unu pagu de arrisu      Ogni tanto è necessaria un po' di allegria,

poita ca: "Nasceus prngendi;                        perchè nasciamo piangendo; 

biveus de unu prantu ass'atru;                     viviamo da un pianto all'altro;

in prantu si sèrrat sa vida nosta!!!              in pianto si chiude la nostra vita!!!

 

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I

 

 

ZZSEZIONE LIBERA

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GIGOLETTE o callellèdda mia > di Toto Putzu

Gigolette, o callellèdda mia,

pentzendu a custu mundu maladittu,

a Priscina, assa Serbia, ass’Albanìa

e assu macchi mini ‘e custu cunflittu

 

cun d’u’ milioni ‘e genti in agonìa

scampàda de omnia crimini e delittu

casi inde fatzu una maladìa

de essi homini e dess’ humanu  dirittu.

 

Biàda ses tui una cani

chi no conoscis sa natura humana

e mi castias cun ogus de arrèsi

 

scoittendu po un’arrogheddu ‘e pani:

deu de essi homini mi passat sa gana

e tristu invidiu de essi su chi sesi!

Totu

 

Imbàba Pippius

Ohi! Ohi! Ohi!

Est mortu Lollòi.

“E ki d’hat mortu”?

Su babbu ‘e tottu!

“E ita d’hat lassàu”?

Unu bòi scorràu!

“E ita d’hat acciùntu”?

Unu saccu pertuntu!

“E aintru ‘essu sàccu”?

Unu catzèddu braccu!

“E aintru ‘essu catzéddu”?

Unu moru niéddu!

“E aintru ‘essu moru”?

Una cascìtt’’e oru!

“E aintr’’essa cascìtta”?

Una pedra dirìtta!

“E aintr’’essa pedra”?

Una pabia de mèdra!!!

E Ninnaiòni tenit un’erbei,

E candu dha mullit dhi fait su pèi,

e ndi scavulat latti e casillòni!

A cantai is cogius de Ninnaioni!!!

  1. Y  assu babbài proceddèddus cottus
  2. Y  assa mammài camisas arrandàdas
  3. Y  assa pippìa bellas nadiàdas!!!

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ZZSEZIONE SPECIALE

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SEZIONE SPECIALE > Del più e del meno  > BURRUMBALLA <

La Questione del "VANACA TERO TEMENO"

> Anaktos Qeros Temenosil recinto sacro della provvigione del re (re, inteso come padrone assoluto).

Premessa: il discorso parte dal ritrovamento, ad opera dell'archeologo Arthur Evans, delle tavolette di terra cotta rinvenute a Creta durante gli scavi del Palazzo di Cnosso, nel 1912. Nella diversa stratificazione delle ceneri del Palazzo, più volte incendiato, appariva chiaro che le tavolette portavano i segni dell'antica scittura lineare cretese, ma indecifrabili. Per la diversa stratificazione e rinvenimento, le tavolette furono distinte in lineare A e lineare B di Creta, quest'ultima dello strato superiore. Le tavolette portavano segni simili, ma che, per molti versi si distinguevano, nel  contenuto almeno a secondo della stratificazione. Nel 1939 a Pilo nel Peloponneso furono rinvenute altre tavolette simili a quelle di Cnosso e portanti gli stessi segni di scrittura lineare B. L'archeologo Evans morì nel 1941 prima di riuscire o addirittura di tentarne la decifrazione. Nel 1952 l'architetto Michele Ventris, archeologo dilettante, sospettando che la lineare B contenesse in sostanza la lingua greca arcaica, chiese l'aiuto del glottologo Jhon Chadwuick, docente della Università di Cambridge: i due in poco tempo trovarono la chiave dell'enigma, proprio nella frase Wanaca Tero Temeno: la lineare B di Creta contenava proprio la lingua greca arcaica. Qui chiudiamo il discorso archeologico e linguistico per aprirne un altro: quello che più ci interessa: il significato intrinseco della frase > Wanaca Tero Temeno > il sacro recinto delle provviste del re.

Il Wanaca Tero Temeno > Anaktos Qeros Temenos  è la chiave del dibattito, per il significato storico, sociale, economico, politico ed infine etico e religioso, che la frase ci fornisce.

Tale significato sancisce e conferma in tutti i sensi il Diritto della Proprietà Privata, sia essa collettiva, familiare o individuale. Tale Diritto è confermato sin dalla comparsa dell'uomo sulla terra, come individuo, come membro di una famiglia, come componente di una società o insieme di famiglie. Il principio è piuttosto rimarcato nelle antiche Civiltà Occidentali: Roma Antica ne basava il principio della sua etica, in tutti i sensi: Guai a chi attentava alla proprietà privata, dell'individuo, dell'intero stato. Nelle Antiche Civiltà occidentali del centro Nord Europa prevaleva il diritto collettivo, più che individuale. Tutt'ora in Germania si da a tale diritto una importanza collettiva o statale, più che strettamente individuale. Anche gli antichi Ebrei avevano il senso della collettività, più che dell'ndividuo: ma guai a chi attentasse a tale principio.

Ora però, superando le mie precedenti affermazioni, pur labili, superficiali ed incomplete,  voglio portare all'apertura del dibattito, voi tutti visitatori dei sito; voi che siete chiamati, di grazia, a rispondere alla questione di base: Il valore etico e quindi sociale, civile, economico e religioso, del principio del diritto della proprietà privata; che, guarda bene troviamo affermato, oserei dire a caratteri cubitali, nel Wanaca Tero Temeno, principio etico delle popolazioni Indoeuropee, che colonizzarono l'Intera Europa e parte dell'Asia, a partire dagli inizi del secondo millennio a. C. 

Per il momento vi propongo tre esempi classici su cui sviluppare la questione: 1) Romolo traccia il suo recinto privato, Remo oltrepassa i confini del recinto e viene ucciso dal fratello, profondamente offeso; 2) (secondo la mia libera interpretazione della Bibbia) Caino traccia il suo recinto sacro, Abele vi entra senza permesso e viene ucciso dal fratello; 3) (quello più importante e delicato) Gesù Cristo osa entrare, senza permesso, nel "Tempio", recinto sacro dei sacerdoti e viene condannato a morte.

Se pure Abele e Remo non avevano proprio il concetto della proprietà ed agirono per innocenza, il Cristo invece lo aveva e ben chiaramente stampato nella sua mente eccelsa: ma nel disegno etico - morale del Cristo non c'era posto per la Proprietà Privata!

N.d.R. Ora propongo a voi visitatori di comunicare, tramite la posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite i moduli di contatto, le vostre impressioni, le vostre congetture, le vostre esperienze etc. Vedrete che il dibattito non si ferma qui, perchè si tratta di una questione senza confini, sempre aperta, e molto, molto difficile da chiudere!!! Siamo alla base della vita civile, sociale e soprattutto morale dell' Intera Umanità!

Partecipate!!!!! Vi ringrazio anticipatamente. Qualcuno mi darà del pazzo, ne sono certo!

Anch'io continuerò con le mie riflessioni e con esempi storici.

Giuseppe Concas.

 Alle origini: 

"Diverso tempo fa andai a visitare un mio lontano parente, al quale avevano amputato le gambe per una grave malattia, ed era in carrozzella, ma tutto sommato, bene di salute. Mi raccontò del ricovero e della lunga degenza in ospedale e della assistenza che a lui prestavano le suore, con le quali litigava, si fa per dire, sulla questione religiosa; manifestando lui, anche energicamente, la sua scarsa credenza nella opera mitigatrice dello Spirito Santo, ed evidenziando che l'arroganza e la cattiveria dell'uomo sulla terra è dovuta non altro che al fatto che tutti noi, uomini della Terra siamo figli di Caino e quindi del Male"! 

Le parole di quell'uomo hanno lasciato in me un punto di domanda, alla quale non sono riuscito ancora a rispondere, per lo meno in modo esauriente. Ma Caino era veramente malvagio? O era semplicemente un uomo?

Romolo uccide il fratello Remo perchè osa attraversare i confini del suo "Temenos", senza il suo permesso. Ma Romolo era veramente un malvagio, prepotente, egoista ed arrogante, o era semplicemente un uomo? La cosidetta "Romulea Gens" è quindi figlia del Male? Anche noi quindi siamo tutti figli del male!

Andiamo a riflettere su quanto riferisce la Bibbia (naturalmente per coloro che credono nelle sacre scritture alle origini della religione cristiana): Dio cacciando dal paradiso terrestre Adamo ed Eva li punì severamente per il peccato commesso, la cui natura è ancora tutta da accertare; li punì comunque per un atto di disobbedienza! Tale punizione però aveva un effetto estremamente benefico, per il fatto che metteva i primi due esseri umani e quindi l'intera Umanità che ne sarebbe discesa, davanti alla responsabilità più grande che ancora oggi hanno gli uomini della Terra, siano essi cristiani oppure no, > la distinzione netta del bene dal male, e soprattutto la Coscienza Umana! Ma è bene anche sapere che non tutti gli esseri della Terra hanno avuto, hanno oggi coscienza della propria Coscienza. O vi sono tanti che pur avendola la mettono da parte. Inoltre succede ancora. come è successo sinora che molti esseri umani hanno avuto ed hanno ancora la Coscienza confusa  da teorie religiose, ma anche politiche, sociali, civili, economiche e razziali che li fanno deviare dall'Umanità Intrinseca dell'Uomo!

Torniamo un po' alla domanda di base: il Wanaca Tero Temeno è il principio che segna indelebilmente la via da seguire per tutti i popoli della Terra? E' quindi la via del bene? O è quella del male? Qui nascono tanti punti interrogativi. Sta di fatto che le Questione del Wanaca Tero Temeno ha segnato tutta la Storia dell'Umanità, e continua a segnarla con litigi, lotte, guerre, e conseguentemente morti, stragi, veri e propri stermini ne sono il risultato. 

Gentili visitatori, comunicate il vostro parere, le vostre teorie, le vostre impressioni. Potete dire anche che sono matto da legare, che dico cose strampalate e senza senso, che sto dando i numeri, che sono da ricoverare: meno male che i manicomi  non esistono più! 

Però riflettete bene e date il vostro contributo alla  Questione, che non è semplice da risolvere. Pensate ad esempio a coloro che si appropriano del diritto di scelta (ad esempio politica, sociale ed economica), al vostro posto, superando inesorabilmente e senza ritegno alcuno i confini del Vostro Temeno. Pensate a quando un ladro entra in casa vostra a minacciare le vostre cose e la stessa vostra vita: quel ladro sta violando selvaggiamente il Vostro Temeno. Come rispondete > ammazzandolo! 

Ma allora il Wanaca Tero Temeno segna la via del Giusto e del Bene? 

La storia dell'uomo sulla Terra è fatta di invasioni, di lotte, di guerre e stermini per la conquista della terra, per appropriarsi del "Temeno" altrui, con la violenza, l'arroganza, la prepotenza!

Gli stessi europei, che pure si professavano "cristiani" nella'arco dei secoli hanno invaso selvaggiamente, nella maniera più cruenta possibile altri Continenti impossessandosi col "diritto" del più forte delle terre altrui e massacrandone i "padroni assoluti"!

Altra domanda fresca, fresca: "E gli immigrati che ormai quasi quotidianamente arrivano nella nostra Terra, anche se pacificamente,  secondo il parere di moltissimi italiani, attentano alla nostra economia, e attentano ai posti di lavoro dei nostri figli, non stanno forse attentando al nostro Temeno"? Ma allora è cosa Santa e Giusta difendere, a ferro e a fuoco, le nostre cose, il nostro Temeno o è sbagliato? Esiste  una via di mezzo? Forse quella indicata dal Cristo? Ma Gesù, nella sua predicazione, solo raramente indicava le cose terrene...la cose del Padre Mio, non sono le cose della terra!  E' ben chiaro che nella sua indicazione non c'è posto per il "temeno materiale", perchè Egli nel Temeno di Dio comprendeva tutti gli uomini della Terra, in un recinto sacro dove tutti sono uguali e dove tutti si amano senza distinzione alcuna, nel quale non esistono piccoli o grandi, neri o bianchi, ricchi o poveri ma solo persone umane. Ma il Progetto Divino indicato dal Cristo è solo qualcosa di irrealizzabile, una Utopia. E perchè? Forse perchè l'uomo è figlio di Caino?  Ha forse ragione quel mio parente paraplegico? A volte mi viene il dubbio, per il fatto che molto spesso quelli che si professano fermamente cristiani, son ben lungi dal rispetto del Verbo cristiano! 

Io penso di avere una Coscienza, che, per lo più, guida il mio comportamento: dico per lo più solo perchè dopo l'errore mi rimane il rimorso, ma se dovessi misurare il mio essere cristiano, inteso in senso morale, direi che lo sono solo in percentuale minima!. Domina in me il mio "temeno", con tutta l'arroganza e l'egoismo che esso racchiude! Non ci capisco più niente!!! Rinuncio ad essere cristiano, anche se non accetto la "secca" teoria di Giordano Bruno: Homo  Homini Lupus!

Eppure nel passato ci sono stati, e si suppone ci  siano nel presente e ci saranno nel futuro coloro che hanno rinunciato, rinunciano, rinunceranno al proprio "temeno" per gli altri; addirittura in certi casi si arriva al dono della propria vita per gli altri: eroi e santi; che in verità sono pochi, pochissimi! Ma intanto è sfatata le teoria del Bruno e le ipotesi del mio parente paraplegico lasciano il tempo che trovano!

Una domanda, che di frequente ci poniamo: "Che cos'è o chi è l'uomo"?

It'est s'homini ?                                                        Che cos'è l'uomo?

Scarèscis sa natura tua mortali                               Dimentichi la tua natura mortale

Ca tenis fillus dessa propia pasta                            Che hai fihli della tua stessa pasta

De ingenerai tui petza immortali                              Di generare carne immortale 

De fai cosas eternas sperasta?                               Di fare cose eterne tu pseravi?

 

Ita carràxu fais , miskinu animali,                            Quale fracasso fai, meschino animale,

Dannòsu prus ke s'acua crasta,                              Ancor più dannoso dell'acqua acida,

Barròsu, improséri, trasséri 'e mali,                         Arrogante, intrigante, maligno,

De no teni mai fini tui pentzasta?                            Di non aver mai fine tu credevi?

 

It'est s'homini? De imbidriu un'ampùdda,               Cos'è l'uomo? Un'ampolla di vetro,

Ki si segat assu primu pistu,                                   Che si rompe al primo urto,

E torrat a prùini, torrat a nùdda!                              E torna polvere, torna a nulla!

 

It'est s'homini? Miserinu e tristu,                             Cos'è l'uomo? Misero e triste,

Prenu 'e abbisòngiu, trastùllu 'essa sorti,                Pieno di disagi, trastullo del destino,

In sa tribulìa finas assa morti!                                 Nella sofferenza sino alla morte!

                                                 (Peppi)

Pensate però alla eredità lasciataci dai nostri, costruita con lotte, sacrifici, rinunce etc. In poche parole, chiunque attenti al nostro "recinto sacro", al quale non vogliamo assolutamente rinunciare, diventa un nostro accerrimo nemico!

Vi prego, rispondete; non lasciate a me tutta la responsabilità della risposta su un problema così difficile! Non voglio assolutamente influenzare le vostre opinioni, non voglio entrare abusivamente nel vostro "Temeno intellettuale".

"Ora tocca a voi"! (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

   

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